Month: Dicembre 2015
Biscotti d’avena con gocce di cioccolato
Essere in vacanza vuol dire anche divertirsi sperimentando qualche nuova e dolce ricetta in cucina, infornare dei biscotti e lasciare che il loro profumo caldo invada l’ambiente. Aspettare che finisca la cottura, mettere su un tè, e accogliere gli amici attorno a qualche goccia di cioccolato appena sfornata.
Coroncina segnaposto
Il pranzo di Natale è programmato da tempo, il menù è gia stato collaudato, il pane è al caldo, il vino al fresco e gli ospiti stanno per arrivare. Tutto è stato pensato nei dettagli. Avete giusto qualche minuto per voi, per riposarvi e prendere fiato prima di accogliere i vostri invitati. Vi guardate in giro e osservate come tutto sia curato e perfetto: la tavola è apparecchiata con una candida tovaglia profumata e candele come centritavola.
Ma chi si siederà vicino a voi per aiutarvi in cucina? E chi vicino alla nonna?
E all’improvviso vi accorgete della mancanza di un importantissimo decoro: i segnaposti! Ecco l’idea perfetta per momenti come questo, quando si ha poco tempo ma si deve trovare una soluzione creativa e di gusto, in linea con il resto degli elementi. Continue reading
Smøøshi: creatività e innovazione in cucina, con gusto.
“Vorrei poter mettere lo spirito del Natale dentro a un barattolo, e poterlo tirare fuori mese per mese, poco alla volta”.
Non ricordo con precisione dove ho letto questa frase, ma mi ha colpito perché è esattamente come mi sento io. Mancano solo 2 giorni a Natale. L’aria è frizzante e si respira atmosfera di festa: di tavole apparecchiate, di ghirlande appese alle porte di casa, di panettoni appena tagliati, di abeti addobbati di luci colorate e di vestiti eleganti. Di abbracci, di sorrisi, di ritorni e di emozioni. I negozianti chiudono le serrande salutando i passanti sul marciapiede. Le coppie passeggiano abbracciate o si prendono per mano scambiandosi un bacio. I bambini si rincorrono allegri e impazienti di scartare i doni. E’ tutto magico.
Non esiste la vita senza colore
C’e la nebbia a Milano in questi giorni di inizio dicembre. La città è ancora più grigia del solito, eppure i marciapiedi sono già colmi di persone che si affrettano per i regali natalizi. Per interrompere questa routine, di magia sí, ma anche tanto stress, ho deciso di prendermi una pausa e fare qualcosa di diverso: cosa? Una full immersion artistica e culturale per ricaricare le pile e continuare i miei itinerari natalizi con più energia. Con l’appoggio di un’amica sempre super entusiasta e positiva, decido di andare a vedere la mostra dedicata alla famiglia Missoni, al MA*GA di Gallarate. Continue reading