Sapori, profumi e piccoli dettagli di estate, a Milano, una domenica, in inverno.
La domenica è il giorno dei risvegli lenti e dei caffè a letto, avvolti in lenzuola stropicciate e piumoni ancora caldi. É un giorno senza orari, fatto di pochi programmi e buona compagnia. É il giorno da dedicare a se stessi, per staccare dalla frenesia della settimana e ascoltare il silenzio. É il giorno dei brunch e dei pranzi in famiglia condivisi con le persone a cui vogliamo bene, in un ambiente accogliente e confortevole come U Barba.
U Barba è un’osteria genovese, un angolo di Liguria a Milano, dove rifugiarsi a gustare una forchettata di autentiche Trofie al pesto, quando la malinconia dell’estate si fa più intensa. E mai come in questi giorni corti e freddi d’inverno, fatti di colori grigi e un po’ spenti, rimpiangiamo il caldo dell’estate, i colori dei vicoli e dei carugi liguri, il sole e il sapore del sale sulla pelle, le lunghe giornate di luce e le cene squisite a base di pesce fresco gustato in riva al mare.
Ecco: U Barba é una ventata di estate ligure in città.
Oggi escludiamo il sole a scaldarci le ossa, il sapore del sale e la brezza marina, ma i freschi sapori della cucina ligure che hanno accompagnato le nostre vacanze, quelli restano.
Ad accoglierci, una lunga tavolata di legno dove sono disposte bottiglie d’autentico olio ligure, e vasetti di salvia, rosmarino e basilico.
Addentrandoci nel locale, passiamo accanto a mobili vintage e colorati, e raggiungiamo la saletta finale dove è apparecchiato un lungo e stretto bancone in legno, illuminato da lampade rosse. La vista sul campo da bocce, sulle piante di ulivo, e sulla tanto fotografata insegna azzurra, ci conferma di essere nel posto giusto.
Il menù é ricco di prelibatezze e piatti tipici, dai Ravioli di pesce con i pomodorini, alle Acciughe ripiene, ai Pansoti con salsa di noci, ai Testaroli al pesto o alla classica Caponata alla ligure. In questi giornate invernali anche il Minestrone alla ligure può essere un buon alleato.
Ravioli di pesce con pomodorini
Acciughe ripiene
Noi eravamo in 5. Mia mamma era in visita a Milano con amiche, io ero in giro per la città con un’altra amica, e alla fine abbiamo approfittato per ritrovarci tutte insieme per una gustosa pausa di qualità. Tutte donne, tutte amiche e tutte di buona forchetta. Infatti, per chi come noi è indeciso e vorrebbe assaggiare tutto, la Selezione Ligure è un’ottimo compromesso: tanti piatti gustosi, dalla classica Focaccia al formaggio, alla Caponata alla ligure, ai Testaroli con salsa di noci, pesto e grana per immergersi pienamente nei freschi sapori della tradizione ligure. E il tutto per 18€ (uno in 2 basta e avanza). Per spezzare la fame assaggiamo qualche morbido pezzetto di focaccia, servita insieme al pane in cestini di carta che ricordano i pirottini dei Panettoni. Divini!
Da U Barba si assapora il buonumore, gli arredi sono semplici ma molto curati e richiamano il passato con mobili vintage colorati, sgabelli in legno, dettagli e soprammobili antichi che rendono l’ambiente caldo e accogliente: vecchi giocattoli, mappamondi, e anche una Vespa (non per altro nata a Genova). Le piante di ulivo all’esterno, rendono il tutto ancora più autentico.
Si respira aria di casa e ci si sente a proprio agio. Si può restare seduti per ore a chiacchierare in tranquillità, senza fretta e senza orari. Qui si divertono anche i più piccoli, che oltre ad avere un gustosissimo menù pensato apposta per loro, possono colorare e giocare nel campo da bocce senza che nessuno li disturbi.
U Barba è anche gastronomia, pronta a consegnarti prodotti e piatti freschi a domicilio, soddisfando le richieste di una città dinamica e frenetica come Milano. Sto seriamente pensando di farmi consegnare un po’ di queste focaccine per il pranzo in ufficio di domani.
Pictures by Marta Delpiano. All rights reserved.
A dire il vero, parlando di prelibatezze liguri al profumo di pesto, mi ritorna un po’ di fame e tanta voglia che arrivi l’estate. Quanto manca?
U Barba VIA DECEMBRIO, 33 20137 MILANO INFO@UBARBA.IT 02 45487032