“Face à la mer le bonheur est une idée simple”. Jean Claude Izzo.
17 agosto. Luna piena.
Il mare è piatto, sembrerebbe immobile, se non fosse per la luce bianca della luna che riflettendosi sullo specchio d’acqua sottostante, sottolinea il lento danzare delle onde.
Uno spettacolo.
É bello guardare il mare.
É bello seguire il suo lento e metodico movimento, ascoltarne il rumore, sentirne il profumo, lasciare che lo sguardo si perda verso l’orizzonte. Ha ragione Sarah Kay quando dice che “non c’è niente di più bello del modo in cui tutte le volte il mare cerca di baciare la spiaggia, non importa quante volte viene mandato via”.
E tutto questo si fa ancora più intenso se mentre lo osserviamo, i piedi toccano la sabbia, le labbra si bagnano di un fresco goccio di rosé e la mente libera pensieri positivi.
Dove? In un elegante localino della Costa Azzurra: Le Marais. Si tratta di un sofisticato ristorante sulla spiaggia de l’Ayguade, proprio di fronte all’isola di Porquerolle.
La cucina offre un’ampia scelta di antipasti, primi e secondi di pesce, piatti dai sapori mediterranei, con qualche accento italiano apportato dall’origine napoletana dello chef Daniele, che lavora per Le Marais ormai da 3 anni.
E italiani sono anche mozzarella, pasta, olio d’oliva e parmigiano. Verdura e frutta provengono da produttori locali e arrivano fresche ogni mattina, così come anche il pesce, che arriva da esperti pescatori della zona di Hyères.
Riprendendo qualche piatto del menù, consiglio la tagliata di tonno al sesamo (si scioglie in bocca!) e il merluzzo, che pronunciati alla francese, Tagliata de thon mi-cuit au sésame, Cabillaud cuit sur peau, sauce vierge et pomme de terre écrasée, con il giusto accento e la giusta intonazione, appaiono anche più gustosi. Buona anche la tartare di tonno e .. per chi avesse un po’ di nostalgia di casa, se la può far passare velocemente con una bella cotoletta alla milanese, detta anche L’oreille d’éléphant à la milanaise.
Cabillaud cuit sur peau, sauce vierge et pomme de terre écrasée (22€)
I camerieri sono tutti molto preparati, ben disposti, veloci, cortesi e sorridenti. Il Dj sceglie musiche estive e leggere che inondano l’atmosfera di vibrazioni positive. Una volta sceso il sole, la luce naturale scompare sempre di più, lasciando il posto alla calda illuminazione artificiale data dai colorati paralumi in frange e tessuti che pendono dai bordi del dehors, creando un ambiente accogliente e rilassante.
Elementi di design e architettura contemporanea animano gli spazi del salone interno, come le sedie in propilene di Philippe Starck, o il Canapè rosso del designer israeliano Ron Arad.
Da un’ampia finestra disposta al centro della sala, si intravedono i cuochi indaffarati al lavoro: è una cosa che mi ha sempre affascinato, e già da piccola con la scusa di dover attraversare la sala per raggiungere il bagno, rimanevo ad osservarli finché qualcuno non mi veniva a cercare. Mi capita ancora adesso. Loro ricambiano spesso con un sorriso, dissimulando tensione e nervosismo.
A Le Marais, attraverso quel vetro, possono guardare la sala, cercando di capire la soddisfazione o meno sui volti dei loro ospiti; lo sguardo prosegue verso la spiaggia, e raggiungeil mare che li osserva silenzioso.
Sono ormai 26 anni che scelgo di trascorrere le mie vacanze estive a Hyères, rilassata cittadina francese a pochi km da Saint Tropez, paesaggio da cartolina dove splende sempre il sole, le giornate sono terse e il mare assume tutte le sfumature intense e limpide del blu. Agosto in Costa Azzurra è un must per la mia famiglia. Ed è a Le Marais che spesso scegliamo di portare amici, parenti, amici di parenti o parenti di amici che vengono a trovarci per trascorrere un po’ di estate con noi, guardando il mare, senza restare mai delusi.
Restaurant / Plage LE MARAIS
1366 Boulevard de la Marine 83400 Hyères.
É consigliato chiamare per prenotare: +33 (0)9 54 12 72 09
Aperto tutti i giorni, dalle 11h00 alle 02h00.