“All’interno del piccolo formato la sintesi artistica raggiunta è perfetta”.
Una delle cose che più mi piace di Milano?
La sua energia.
Milano non si ferma mai, corre, é travolgente.
Ti avvolge con la sua frenesia, ti affascina con le nuove proposte di locali alla moda, ti sorprende con i suoi molteplici eventi artistici, che riempiono i weekend richiamando folle di turisti internazionali.
E non c’è niente di più bello che lasciarsi trasportare da questa sua vitalità.
Detto fatto.
Si è conclusa da pochi giorni la prima edizione del Photo Vogue Festival, una bella occasione per addentrarsi un po’ di più in quel mondo in espansione e ancora poco compreso e conosciuto che é la fotografia contemporanea. Di moda per l’appunto.
Un’occasione ancora più bella, se si pensa che ha riportato in Italia Vanessa Beecroft, questa volta a Palazzo Reale. Non capita tutti i giorni di poter passeggiare per gli appartamenti del Principe (motivo in più per andare a curiosare).
Devo essere sincera, non avevo mai visto una sua mostra, e ne sono stata piacevolmente sorpresa.
Ogni scatto si inserisce con delicatezza ed eleganza nelle stanze del Palazzo, richiamando le cromie delle tappezzerie. Ad ogni ambiente é affidata una sfumatura diversa, in un percorso a tonalità, come se la mostra fosse pensata apposta per questi spazi.
Polaroids 1993.2016 ci racconta le donne di Vanessa Beecroft in 36 ingrandimenti di polaroid, che l’artista colleziona per circa 20 anni, e che indagano il tema del ruolo femminile. Lo sguardo, l’alienazione e il desiderio diventano il filo conduttore della ricerca artistica dell’artista, di cui la fotografia rappresenta solo una delle molteplici espressioni. Performance, disegno, video e scultura completano la complessa indagine sul corpo e sull’identità femminile realizzata dall’artista e spesso testimonianza provocatoria e critica sociale.
Con le sue polaroids Vanessa Beecroft arricchisce il genere fotografico di quel tocco analogico, ormai raro nel mondo della moda sempre più rivolto ai media digitali, ma ancora incredibilmente attuale e ricco di bellezza ed espressività artistica.
Photos by Marta Delpiano. All rights reserved.
É stata una rivelazione.
Grazie Milano che sei riuscita a stupirmi ancora una volta!