Una coccola dolce e vellutata che sa scaldare il cuore — anche in autunno, quando piove.
Ci sono coccole dolci e autunnali che scaldano il cuore. Sono coccole semplici, che spesso diamo per scontate e che hanno lo stesso effetto di un abbraccio, di un “ti voglio bene”, di un camino acceso ad aspettarci, di una parola gentile, di un regalo inaspettato, di una canzone, di un “come stai?”. Sono coccole capaci di rendere migliore anche i più grigi giorni di autunno, quando fuori piove ed è lunedì. E allora perché non concedersele? L’autunno è anche questo: fermarsi dove siamo, calmare la nostra mente osservando la natura che arrossisce, passeggiare nel bosco poco dopo la pioggia, ritrovare il piacere della manualità in cucina e arrendersi al ritmo lento delle giornate che si fanno sempre più brevi. Coccolarsi con una merenda autunnale al sapore di marmellata, ritrovando la propria calma interiore con serenità.
INGREDIENTI
1 kg di castagne
220gr di zucchero di canna
1 cucchiaio di sale grosso
440ml di acqua
1 bacca di vaniglia
60gr di mandorle
1 cucchiaio di olio di semi di girasole
• Selezionate solo le castagne più belle, paffute e grosse, e mettetele in ammollo in una ciotola d’acqua per mezz’ora.
• Sciacquatele, asciugatele con uno strofinaccio e intagliatene il guscio orizzontalmente.
• Trasferitele in una pentola e ricopritele di acqua fredda. Aggiungete l’olio e il sale, lasciate che l’acqua raggiunga il bollore e cuocete per mezz’ora.
• Scolate le castagne e asciugatele delicatamente con un canovaccio pulito. Lasciatele riposare per 10 minuti. • Una alla volta, ripulite le castagne eliminandone sia la buccia che la pellicina e frullate il tutto.
• Versate lo zucchero e l’acqua in un pentolino e portate a bollore, mescolando regolarmente. Una volta che lo zucchero è sciolto aggiungete le castagne precedentemente frullate.
• Aggiungete i semi della bacca di vaniglia e cuocete per circa 10 minuti a fiamma media, continuando a mescolare per evitare che il composto si attacchi. Infine frullate nuovamente, per rendere il tutto ancora più vellutato. • Versate la marmellata ancora calda in 3 vasetti e chiudete con il tappo*
Ci siamo: la vostra dolcissima e vellutata marmellata di castagne è già pronta da gustare! [Attenti che scotta!]
*per far durare la vostra marmellata più a lungo, sterilizzate i vasetti e, una volta riempiti di marmellata, chiudeteli con il tappo e capovolgeteli in modo da creare il sottovuoto.