Morbidi, dolci, friabili e appena sfornati. Senza tempo. Irresistibili.
I migliori: quelli inaspettati.
C’è chi dice che i baci creano dipendenza. C’è chi, più poeticamente, li definisce “apostrofi rosa” tra parole in rima. C’è chi ai baci accompagna altrettanti abbracci, e ne da tanti a tutti, spesso e volentieri, pur riservandosene qualcuno più semplice e sincero per le occasioni speciali. C’è chi, come me, di baci preferisce riceverne che darne e quando succede allora si trova d’accordo con i primi, quelli che sostengono che i baci creano dipendenza. Allora diventano “un bellissimo spreco di tempo, un’impresa impossibile”, come dicono le canzoni.
A questi, tutti aggiungono però quei baci appena sfornati, friabili e cioccolatosi, quelli che accompagnati da un caffè ci rallegrano un pomeriggio di nebbia autunnale; quelli che animano lo spirito; quelli ancora tiepidi, per i quali le nocciole sono state raccolte nel bosco e poi sgusciate a mano. Quelli che richiedono tempo e pazienza, ma che non deludono mai. Quelli che nell’impasto nascondono qualche granello di sale, quanto basta perché i baci si facciano ancora più friabili e finito il primo si abbia subito voglia di un altro, e poi un altro ancora. Ne basta un pizzico perché si inneschi la dipendenza.
E allora: mangiatene tanti, ricevetene tanti e ricambiate con altrettanti, di tutti i tipi.
Perché i baci non sono mai troppi, neanche quando sono al cioccolato.
INGREDIENTI
100 g farina
100 g zucchero integrale di canna
100 g cioccolato fondente
100 g nocciole sgusciate e senza pelle
100 g burro a temperatura ambiente
sale
• Accendete il forno a 150°C.
• In una ciotola amalgamate lo zucchero con il burro morbido a pezzetti.
• Tritate finemente le nocciole.
• Unite la farina al trito di nocciole, e aggiungete l’impasto di burro e zucchero.
• Unite un pizzico di sale fino.
• Impastate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo.
• Lasciate riposare il composto in frigo per circa un’ora.
• Trascorso il tempo necessario, preparate tante piccole palline con l’impasto della dimensione di una nocciola, cercando di appiattirne leggermente una parte.
• Disponetele ben distanziate in una teglia foderata con carta antiaderente.
• Cuoceteli in forno per circa 20 minuti e poi lasciate raffreddare.
• Sciogliete a bagnomaria il cioccolato, cercando di mantenerlo a una bassa temperatura (in questo sarà più facile unire le coppie di palline, perché il cioccolato si rapprende subito).
• Unite a coppie i biscotti con il cioccolato fuso.
PS: Per facilitare ed accelerare la realizzazione delle palline, una volta ottenuto un composto omogeneo potete realizzare una striscia lunga e tagliare con un coltello tanti piccoli pezzetti, come se fossero degli gnocchi. A questo punto li rimodellate delicatamente uno alla volta dandogli una forma tondeggiante, e appiattendone un lato.ù
PPS: Divertitevi a provarli anche con la farina di farro, o di riso. Verranno ancora più buoni!
Deliziosi. Brava Marta. Mi hai fatto venire voglia di ricette di cucina. 👍