“A Milano, in una casetta, sotto il Bosco”.
Ammetto, detta così potrebbe far pensare a qualcosa di un po’ fiabesco e immaginario. Ma a chi non piace vivere nel mondo delle favole?
In realtà, qui è tutto vero.
In un caldo sabato mattina primaverile, mentre gironzolavo alla scoperta del quartiere Isola infatti, ho notato un po’ per caso un nuovo locale da aggiungere ai preferiti: il Café Gorille. Il Café Gorille si nasconde in Via de Castillia 20, in una bassa casetta della vecchia Milano, a pochi passi dalle alti torri del Bosco Verticale. A Milano, in una casetta, sotto il Bosco.
Niente di più semplice: un piccolo ingresso con una libreria, qualche posto a sedere su un’alta tavola in legno e colori chiari alle pareti; un ampio salone con piastrelle decorate da disegni in bianco e nero, un bancone da cui si affacciano camerieri sorridenti, un tavolo ovale in legno (perfetto per ospitare i brunch domenicali in famiglia) e la cucina a vista.
L’ambiente è molto accogliente ed entrando si respira subito energia positiva. Proprio quello di cui ho bisogno.
Ho deciso: mi fermo per pranzo.
Do un’occhiata al menù: i piatti proposti non sono tanti, qualche primo, qualche secondo e l’alternativa brunch comprensiva di dolce. Sembra tutto appetitoso. La passeggiata è stata intensa, e un bel piatto di pasta è meritato.
Nell’attesa osservo i dettagli di questo locale così carino e pieno di gente: la tavola è apparecchiata in modo semplice, con tovagliette di carta dai colori naturali un sacchettino di pagnottine fresche, morbide e tutte diverse. Lampade di design illuminano l’ambiente creando una luce calda e un’atmosfera confortevole. Da dove sono seduta, posso sbirciare allegramente il fermento dell’attività in cucina, dalle cui finestre spuntano verdi foglie di basilico. Tra pareti bianche e mattoncini a vista, si nasconde la cantina dei vini: sembra ben rifornita! 😉
Ecco la pasta! Bellissima da vedere, buonissima da mangiare. E giusta la quantità.
E’ tutto perfetto!
Fusilli al pesto di piselli con ricotta stagionata
Tagliolini alla crema di zucca e zola
A volte basta davvero proprio poco: una passeggiata al sole, un pranzo condiviso e sapori semplici e autentici con cui soddisfare il palato.
E Milano è bella anche per questo: perché accanto agli alti palazzi di vetrate trasparenti che ci costringono a camminare con il naso all’insù cercando di scorgerne la cima, ti puoi sempre imbattere in piccoli e semplici locali informali come il Café Gorille: aree tranquille e pacifiche dove fermarsi a bere un caffè, pranzare con gli amici o invitare a cena qualcuno a cui vuoi bene.
Café Gorille, Via G. de Castillia, 20 - Milano Tel. +39 02 6887627 – hello@cafegorille.it