Se siete alla ricerca di un piccolo momento di relax quotidiano, all’insegna del buon gusto, del ritorno al contatto con la natura e della semplicità, l’Erba Brusca a Milano è quello che fa per voi.
Si tratta di un’antica trattoria, recuperata e riadattata secondo uno stile semplice e moderno, che rispecchia i colori della natura e dell’orto e cura i dettagli con attenzione, come con il mobile-libreria, dove sono esposte le numerose bottiglie, che reinterpreta la forma delle cassette di frutta del mercato.
Fragoline sul Naviglio
Un ristorante al confine tra città e campagna, lungo l’Alzaia Naviglio Pavese, quel terreno dove un tempo crescevano fragoline selvatiche, che ancora oggi si possono raccogliere, e l’erba brusca (acetosa) da cui trae il suo nome. Un’oasi naturale da provare per recuperare un po’ di quel contatto con la natura e con l’ambiente di cui spesso sentiamo la mancanza. Alice, simpatica chef della North Carolina, interpreta con creatività i suoi piatti, sempre attenta all’uso di materie prime pregiate e prodotti di provenienza certificata. Nel menù, frequentemente riadattato seguendo le stagioni, c’è ampia scelta di antipasti, primi o secondi, con numerosi piatti vegetariani prelibati e ricercati; ma anche pollo, marinato o arrostito, dalle porzioni generose.
Brunch nel dehors
Da non perdere il risotto, i pizzoccheri e sicuramente la tarte tatin salata. Tra i dolci, la cheese cake merita un assaggio.
Ideale a pranzo soprattutto nella bella stagione, che permette di sedersi nel dehors all’ombra di un pergolato a fianco dell’orto, che i gestori coltivano con cura e dal quale si può godere la piacevole vista sui campi e sul grazioso giardino a disposizione dei clienti che vogliano rilassarsi e prendere un po’ di sole.
Ancora meglio la domenica mattina, quando si presenta un ricco e gustoso brunch all’insegna della stagionalità.
La sera, le luci soffuse del portico ricreano l’autentica atmosfera di campagna, al di fuori del caos e dello stress cittadino.
Sempre seguendo la filosofia del ritorno alla dimensione rurale e nel rispetto della natura, lo staff mette a disposizione alcune biciclette per esplorare la zona lungo il naviglio, dopo aver gustato un pranzo prelibato.
Un’atmosfera semplice ma sorridente e famigliare. Un ambiente piacevole dove assaporare i veri sapori della natura. È d’obbligo prenotare!
Erba Brusca
Alzai Naviglio Pavese 286, Milano
Tel. 02 87380711
info@erbabrusca.it
http://www.erbabrusca.it