Federal è una piccola città dell’ Australia, a metà strada tra Possum Creek e Goonengerry a nord del New South Wales. Non c’è molto da fare a Federal, se non sognare e osservare la pioggia che cade sulle strade silenziose e sulle cabine telefoniche.
Cosa rende bella una città? I suoi profumi, l’energia che si percepisce tra i suoi quartieri, i sorrisi delle persone che la vivono, i suoi colori, le facciate dei suoi monumenti baciate dal sole, la sua lingua straniera. Barcellona è sempre più bella: é una città moderna e cosmopolita, ricca di angolini nascosti dove perdersi per scoprire qualcosa in più della sua anima.
Tra le mie ultime scoperte il Federal Café, che mi ha attirata come una calamita. Da fuori delle grandi vetrate lasciano intravedere l’interno e i grandi tavoli occupati dai tipici clienti in stile nordico che studiano o lavorano al pc sorseggiando un caldo caffé. Senza pensarci minimamente entro (la mia mente sta già chiedendo la sua quotidiana dose di caffeina), e mi piace già tutto, ancora prima di assaggiare la colazione.
Si trova nel quartiere Gotico, una zona dall’aria un po’ retrò, dove si incontrano le persone più strane e creative della città, che si colora delle luci calde dei locali verso sera, e che di giorno stupisce per i tanti monumenti antichi che ne raccontano il passato. Qualcosa di magico, il set perfetto per un racconto.
Io amo passeggiare per le città, amo perdermi tra i loro quartieri, tra quei vicoli un po’ stretti che attirano per il mistero che sembrano nascondere. Camminando in libertà, si riesce a godere pienamente dell’autenticità di una città, e a Barcellona si potrebbe continuare a passeggiare per ore, giorni, senza rendercene conto, assorbendo tutta la bellezza che trapela dai suoi angoli.
Ecco: il Barri Gòtic mi da molta soddisfazione ogni volta. Qui mi sento ispirata e in pace con me stessa, gironzolo per i suoi negoziati, osservo i suoi vecchi monumenti e resto sorpresa daI nuovi angoli in cui fermarsi a sorseggiare un buon caffé. Sinceramente penso che i bar diano un notevole contributo nel formare l’energia di un quartiere, raccontano qualcosa in più sui suoi gusti, sulla sua storia e sulla sua gente, meglio non sottovalutarli.
Entrando da Federal Café si respira il profumo del caffè appena fatto, non è molto affollato e inizio ad accomodarmi. Altri amici mi raggiungeranno tra poco, inizio a prendere un tavolo comodo e spazioso. Nel frattempo mi guardo intorno. Adoro tutti questi dettagli, i rami di bacche rosse che sporgono da vasi alti e trasparenti al centro delle tavole, tante riviste di moda, design e architettura da sfogliare, una parete di mattoni bucati che costeggia la sala principale, due colonne bianche al centro della stanza che la arricchiscono di eleganza. Dalle vetrate che si affacciano sulla piazza entra tantissima luce, il che rende l’atmosfera ancora più piacevole e rilassante, il posto giusto per sedersi e godere del bel tempo. Vedo arrivare mia sorella e il resto del gruppo, e le faccio segno di entrare.
Lei è già stata nel Federal Café di Sant Antoni (C/ Parlament 39), che ha aperto molto prima, disposto su tre piani e che voglio assolutamente visitare prima di ripartire. Questo é altrettanto bello, e il menù é altrettanto invitante: cibi semplici ma curati, ingredienti organici, naturali e leggeri, dedicati anche a chi ama mangiare sano. Noi andiamo sul basic scegliendo qualche fetta di pane tostato e marmellata, caffé, french toast con banane, una fetta di cheescake, latte di mandorla e succhi vitaminici. Tutto squisito e abbondante!
Photos by Marta Delpiano. All Rights Reserved.
Anche il menù brunch fa davvero venire l’acquolina in bocca con l’ampia scelta di eggs benedict, avocado on toast, e tante cosine vegetariane, vegane e all’insegna del mangiar sano. Quando ci torniamo?
A completare il tutto, il servizio curato, attento, con il sorriso in viso e due parole simpatiche scambiate con leggerezza.
Il Federal é il posto giusto per iniziare la giornata con il piede giusto.
Documentandomi un po’, scopro che Federal è una piccola città dell’Australia. “Non c’è molto da fare se non sognare, dicono, e vedere la pioggia cadere leggera sulle strade silenziose e sulle cabine del telefono”. Bé, a Barcellona invece c’é tantissimo da fare, oltre che sognare e vedere il raggi del sole luccicare sulle onde del mare. Eppure il Federal Café ha avuto successo ugualmente. Sarà per la sua atmosfera fresca, accogliente e salutare? Anche.
FEDERAL CAFÉ GÒTIC +34 932 808 171 barcelonagotic@federalcafe.es Passatge de la Pau 11, 08002, Barcelona