Breakfast - Flax&Kale

Flax&Kale

Eat Better
Be happier
Live Longer

Sei parole per riassumere la filosofia di Flax&Kale, il posto adatto per recuperare la giusta dose di vitamine in questa calda mattinata estiva!

É fine agosto e Barcellona è calda, l’afa si smorza prendendo la bici e pedalando in discesa, facendo qualche bagno mattutino o gustando un buon succo di frutta fresca. Con queste alte temperature anche la fame si attutisce, e niente è più gradito se non qualcosa di fresco e sano, come le colorate macedonie di frutta che fanno da Flax&Kale.

Flax&Kale è uno dei locali della cuoca catalana Teresa Carles Borràs, famosa per il suo primo ristorante vegetariano Teresa Carles dal 1979. La Chef ha rivoluzionato con creatività le ricette della tradizionale cucina spagnola apprese dalla nonna trasformandole in piatti gustosi ma sani e innovativi. Grazie alla sua esperienza e alla sua vena di originalità ha creato anche il marchio Teresa’s juicery, che offre una collezione di freschi succhi di stagione, purée di frutta, smoothies ed Elixir di frutta saporita, tutto vegetariano, senza zucchero e in comodo formato bottiglietta: Take and Go, per una pausa sana e di gusto. In ultimo, Flax&Kale, cucina organica e flexitariana. 

Flax&Kale

Flax&Kale è un ristorante “healthy flexiteriano” 

recita la prima pagina del menù: e così scopriamo una nuova dieta, una specie di cucina vegetariana ma con un po’ più di elasticità, che permette per esempio di mangiare carne o pesce di tanto in tanto. L’80% della scelta di Flax&Kale è di origine vegetale ma per un 20% offre anche piatti a base di pesce. La filosofia è mangiare sano per vivere più a lungo, e noi ci crediamo.

Io e Sofia abbiamo appuntamento per colazione con Marta, una sua amica spagnola carinissima e che già solo per il nome mi ispira simpatia 😉 Marta è del posto e ci ha consigliato lei questo angolo di purezza, per iniziare la giornata con il piede giusto e con la dose di energia necessaria per evitare possibili svenimenti e cali di pressioni da afa. (Non esageriamo!!)

É ancora presto e c’è poca gente, quindi possiamo scegliere un tavolo vicino alla finestra, pieno di luce e con sedie larghe e comode. Intanto che aspettiamo Marta, iniziamo a dare un’occhiata al menù che abbiamo davanti. C’è da perdersi! 

Flax&Kale

Flax&Kale offre una scelta molto variegata di brioche naturali e muffin al mirtillo o vegani alla pera e cioccolato, fette di Banana Bread con le nocciole senza glutine o biscotti al cioccolato anche questi vegani. Tutto è ben disposto sul bancone del bar, accanto a ricchi cesti straripanti di colorata frutta ben matura. I camerieri ci passano accanto sorridenti e iniziano portarci dell’acqua, mentre noi ancora attendiamo la nostra ospite. 

Alla fine io opto per una tazza di Royal Coconut Milk Parfait: yogurt di cocco fatto in casa, con cereali tritati, frutta di stagione e frutti di bosco. Dopo un lungo ponderare (ormai ci ho fatto l’abitudine), Sofi decide per un Gluten Free Muesli: fresco muesli fatto in casa, frutta di stagione e yogurt di soya alla pesca e mango. Nel frattempo arriva anche Marta che ordina a volo un fresco bicchiere di latte di mandorla da accompagnare ad un Good Morning Toast: pane integrale ai 6 cereali da spalmare di margarina ecologica e marmellata fatta in casa firmata. In realtà è molto ampia anche la scelta nel settore colazione-salata, con Scandol Scramble, Chia Flax Bagel e Grilled Smoked Tofu Wrap. Ma questa volta si opta per qualcosa di dolce, ripromettendoci ovviamente di tornare prestissimo per provare qualche altro piatto del menù.   

Yogurt - Flax&Kale

Breakfast - Flax&Kale
I menù sono in tre lingue, e per ogni piatto un simbolo opportuno indicata se si tratta di qualcosa senza glutine (GF – Gluten Free), con ingredienti di sola origine vegetale (PB – Plant Based), crudi o cucinati ad una temperatura inferiore ai 48°C per mantenere intatte le loro proprietà nutritive (RF – Raw Food) o se contengono pesce azzurro, ricca fonte di frasi buoni come gli Omega3 (OF – Oily Fish). Infatti come leggiamo dal menù, Flax&Kale segue una filosofia ecologica e sana, nel rispetto dell’ambiente, della stagionalità degli alimenti, dell’autenticità dei sapori e del giusto apporto di proprietà nutritive per il nostro corpo. 

“Bienvenidos al fascinante mundo de la alimentación Sabrosa + Sana + Sostenible!”

E io voglio tornarci subito: per pranzo, per cena, e per uno squisito brunch domenicale!
Forse mi devo trasferire in Spagna.:)

Say Something