Esiste un posto dove il tempo scorre in silenzio, dove i sentimenti trovano sfogo, dove recuperare l’energia e quella parte di noi che credevamo di aver perso.
DOVE: Hotel Les Hamaques | a Viladamant, a pochi chilometri da Barcellona e dal mare che bagna la Costa Brava.
QUANDO: in ogni momento dell’anno, che sia per una fuga romantica, per un po’ di relax, per un weekend di ricarica, purché offline.
CHI: TU, che ti sei appena fidanzato e vuoi sorprendere la tua dolce metà; TU, che sei sposato da anni ma ami festeggiare ancora il vostro anniversario; TU, che sei troppo impegnato per ricordarti di respirare e invece ne hai bisogno; TU, che vuoi scappare dal traffico metropolitano; TU, che avresti solo bisogno di una piacevole siesta all’ombra fresca di un albero; TU, che vuoi fare una sorpresa a tua sorella che compie gli anni; e anche TU, perché è un posto adatto a tutti, in qualsiasi stagione dell’anno o giorno della settimana, perché è sempre il tempo giusto per dedicarsi a se stessi e ritrovarsi.
Les Hamaques è un piccolo bed & breakfast che ricorda un po’ le maison d’hôtes francesi. Si tratta di una vecchia casa di campagna che i suoi proprietari hanno deciso di restaurare e aprire al pubblico.
Il patio, il giardino curassimo puntato di amache appese agli alberi, gli sdrai per predere sole e la sua piscina stretta e lunga lo rendono un paradiso
Vi si accede mediante una porticina semi nascosta che da sulla strada del paese, per scoprirsi camminare su una distesa di foglie secche, avvolti dalla piacevole musica di un saxófono di sottofondo. Da qui, si è subito nel salone, zona luminosa e accogliente dotata di camino, divani e cuscini bianchi sui quali adagiarsi per ammirare il delizioso giardino fatto di sole, ombra, cespugli di lavanda e ortensie che inondano la casa con il loro profumo.
Tutto l’arredamento della casa – la chiamiamo così perché familiarizzando con il luogo ci si rende proprio conto che si tratta di una vera casa di famiglia: bella, grande, spaziosa, con spazi comuni volti allo stare insieme – è minimal e curato in ogni angolo, a testimonianza del savoir faire dei suoi proprietari: interior designer lei, architetto lui, che insieme hanno dato una nuova vita alla loro casa di famiglia.
Le stanze sono intime, accoglienti e hanno un diverso nome di fiore: Magnolia, Glicine, Buganvillee. In ognuna di essa prevalgono colori neutri e chiari sia per i mobili che per i complementi d’arredo o le lenzuola, che le rendono perfette per coccolarsi, recuperare le fatiche, riposarsi, fermare il tempo e avere voglia di dedicarsi a se stessi.
Nel piccolo hotel di campo Les Hamaques è tutto curato alla perfezione, è un posto quasi idillico, in cui ci si sente subito a casa.
E la ciliegina sulla torta arriva al mattino, con la colazione servita nel giardino e nella veranda adiacente la cucina: torte, pane e marmellate fatte in casa, frutta fresca e prodotti agricoli della zona: insomma, una grande dose di energia con sottofondo di musica jazz.
Sicuramente una delle migliori maniere per iniziare la giornata: un lusso per il corpo e per la mente.
A questo punto, possiamo dedicarci a noi stessi in giardino o in camera con massaggi e sedute benessere a domicilio, oppure optare per un’attività sportiva nei dintorni di Villadamant. A noi la scelta.
Photos by Marta Delpiano. All Rights Reserved.
Settembre: adesso puoi iniziare.
Les Hamaques
Indirizzo: Carrer Albons, 6 | 17137 Viladamat (Girona)
Webpage: www.leshamaques.com
Mail: info@leshamaques.com
Telefono: +34 972 788 458
Costo camere: dai 100€ ai 150€, colazione inclusa
Permanenza minima di 2 notti.