Ci sono dei posti che si trasformano in punto di riferimento, nell’appuntamento fisso della giornata, dove ci sentiamo a nostro agio sempre, proprio come se fossimo a casa.
Ecco: il Mint Garden con il suo profumo di fiori e di caffè, per me è così!
L’ho scoperto quasi per caso la scorsa primavera: lavoravo in una galleria d’arte in via Tadino (molto vicino a Porta Venezia) e mi sono fermata per una veloce pausa pranzo, attratta dai cuscini colorati e dai fiori sui tavolini bianchi all’aperto. E’ stato amore a prima vista. E da lì in poi, si è trasformato nel must della mia giornata: se a colazione ero di corsa, mi fermavo per pranzo, e se non riuscivo ad uscire a pranzo, ci facevo una scappata per un caffè velocissimo o una centrifuga di fresca frutta e vitamine. Era diventata un’abitudine, una droga, solo per soddisfare il piacere di fermarmi qualche breve istante in un posto, accogliente, ordinato e fatto di colori pastello, circondata da gente simpatica e fiori profumati. Insomma un ambiente accogliente, dall‘atmosfera piacevole e suggestiva.
E’ molto che non torno; adesso mi manca e ho voglia di parlarne.
É un negozio di fiori, ma anche un bistrot.
Ci sono brioches, torte e biscotti per colazione. Gustosi piatti preparati freschi ogni giorno per pranzo, ma anche tanti panini per chi ha poco tempo ma vuole qualcosa di semplice e di qualità. Nel menù ogni categoria di piatti ha il nome di un fiore: Ortensia per le insalate, Peonia per le torte salate (che consiglio di assaggiare accompagnate da qualche contorno del giorno se siete affamati), Magnolia per i taglieri di affettati e formaggi (ottimi per un aperitivo to share!).
I panini sono tutti numerati, quindi anche prendere l’ordine è semplice e veloce.
Il mio preferito? Numero 53: salmone, rucola, caprino al vino bianco e limone! Fidatevi, merita un assaggio!
E il centrifugato?! Mela + lime + carota = un mix di vitamine che fa da antiossidante, da beneficio alla vista e aumenta le difese immunitarie! Top!
I camerieri sono simpatici, sorridenti e molto efficienti. Lavorano bene e si divertono nel farlo. Gli basta vederti due volte per chiamarti per nome e farti sentire a casa.
É un locale fatto di dettagli, tanti, curati e tutti da scoprire; è ricco di cose semplici e un po’ nascoste, come i libri nei cesti di vimini agli angoli del locale, o i vasi di piante grasse e i mazzi di rose in cima agli armadi. I tavolini in ferro battuto hanno sfumature pastello e sono decorati da piccoli centri tavola floreali, preparati freschi ogni giorno.
Provatelo, ma attenzione: crea dipendenza!
P.S.: Se avete occasione, approfittate per nascondervi qualche istante nel bagno. É indubbiamente la parte più bella del locale. Ogni volta è una sorpresa: mazzi di fiori secchi ma ancora profumati scendono dall’alto ricoprendo il soffitto, mentre specchi vintage di ogni dimensione ne decorano la parete.
Mint Garden Café via Felice Casati 12, Milano 20124 Milan +39 02 83417806 www.mintgardencafe.it info@mintgardencafe.it
I’m rellay into it, thanks for this great stuff!